venerdì 3 febbraio 2012

Yazoo - Only You




Il gruppo degli Yazoo fu costituito alla fine del 1981 da Vince Clarke ed Alison Moyet a Basildon, in Gran Bretagna.Clarke fino allo stesso anno era stato l'autore di testi e musiche dei Depeche Mode, anch'essi originari di Basildon, che avevano registrato un album e tre singoli per Mute Records, tra cui le hit "New Life" e "Just Can't Get Enough".Clarke conobbe la sconosciuta Moyet tramite un annuncio su una rivista specializzata. Il nome 'Yazoo', secondo Moyet, venne dalle etichette dei vecchi album blues della Yazoo Records. Appena sbarcati negli Stati Uniti si ritrovarono chiamati in causa per 3,5 milioni di sterline da un gruppo rock minore americano con lo stesso nome, fu così che decisero di rinominarsi "Yaz" sul mercato americano.Il 15 marzo 1982 uscì il singolo di esordio, "Only You", mentre il 3 luglio "Don't Go", entrambi diventarono hit nelle classifiche del periodo.

Roni Griffith - Desire




Italo disco è un termine utilizzato per identificare un filone musicale nato ed evolutosi in Italia a partire dagli anni settanta ed estintosi all'inizio degli anni novanta, dando tuttavia vita a nuove forme musicali come la dream progressive e, successivamente, anche alla italo dance; che hanno continuato a vivere fino agl'inizi degli anni 2000 e tuttora in voga, anche se in misura minore.

Peter Gabriel - Don't Give Up




Peter Brian Gabriel (Chobham, 13 febbraio 1950) è un musicista, cantante, compositore, produttore discografico e attivista britannico.Dopo aver raggiunto il successo nel celebre gruppo dei Genesis come cantante, flautista e percussionista, ha intrapreso la carriera solista. Recentemente è stato impegnato nella produzione e promozione della world music e nello studio di nuovi metodi di distribuzione della musica online. È anche noto per il suo costante impegno umanitario.

Duran Duran - Save a Prayer




I Duran Duran sono un gruppo musicale britannico, formatosi a Birmingham nel 1978; considerato parte del movimento New Romantic (come Japan, Visage, e gli Spandau Ballet) e uno dei gruppi-bandiera degli anni ottanta.

The Flirts - Calling All Boys




Orlando ottenne grande successo con le sue hit She Has A Way e I'm So Hot for You. Creò il gruppo delle The Flirts, sue ex coriste, alle quali scrisse e produsse successi internazionali come Passion, Danger e Helpless.

Topo & Roby - Under The Ice



Italo disco è un termine utilizzato per identificare un filone musicale nato ed evolutosi in Italia a partire dagli anni settanta ed estintosi all'inizio degli anni novanta, dando tuttavia vita a nuove forme musicali come la dream progressive e, successivamente, anche alla italo dance; che hanno continuato a vivere fino agl'inizi degli anni 2000 e tuttora in voga, anche se in misura minore.Successivamente, venne anche utilizzato il termine Eurodisco sempre per riferirsi a questo filone, in quanto il genere influenzò all'estero la nascita di sottogeneri o stili musicali a esso simili.

Toto - Stop lovin' you




I Toto sono un gruppo rock statunitense formato a Los Angeles nel 1976 da alcuni dei più famosi ed esperti musicisti dell'epoca. Definiti da Eddie Van Halen come "collettivamente i migliori musicisti del pianeta"], i Toto sono famosi non solo per le capacità tecniche in studio ma anche per uno stile musicale che combina elementi provenienti dalla musica rock, in particolare progressive rock, hard rock, con pop, soul, funk, R&B e jazz, e che li rende apprezzati da una gran varietà di pubblico. I Toto in 30 anni di carriera hanno pubblicato 21 album e venduto più di 30 milioni di dischi

New Order - True Faith




I New Order sono una band inglese formata nel 1980 da Bernard Sumner (voce, chitarra, sintetizzatori), Peter Hook (basso, cori, batteria elettronica) e Stephen Morris (batteria, sintetizzatori). I New Order si sono formati in seguito lo scioglimento del loro gruppo precedente, i Joy Division, dopo il suicidio del cantante Ian Curtis. Al nuovo gruppo si unì presto la tastierista Gillian Gilbert.I New Order hanno combinato il post-punk e la musica dance, diventando una delle band più influenti e acclamate dalla critica negli anni ottanta[1] Anche se i New Order dei primi anni hanno portato la pesante eredità musicale dei Joy Division, grazie alla loro immersione nella scena club di New York dei primi anni '80 hanno abbracciato un nuovo corso stilistico con la musica dance.

Rod Stewart - Da Ya Think I'm Sexy?




Il più giovane di una famiglia di origine scozzese, Rod è, insieme a sua madre Elsie, l'unico Stewart nato in Inghilterra, a Highgate, sobborgo di Londra. Suo padre, i suoi due fratelli e le sue due sorelle nacquero tutti in Scozia. Molto fiero della sua origine scozzese, è sempre stato un grande sostenitore dei Celtic e della nazionale scozzese, nonché calciatore dilettante. Gioca tuttora, quando può, in una squadra seniores.

China Crisis - Wishful Thinking




I China Crisis sono un gruppo new wave inglese formatosi a Liverpool nel 1979 dal cantante e tastierista Gary Daly e dal chitarrista e cantante Eddie Lundon. La loro carriera, iniziata nel 1982 con il loro album di debutto Difficult Shapes & Passive Rhythms, Some People Think It's Fun To Entertain, ha visto l'apice verso la metà degli anni 80'. Dopo il flop del loro ultimo album in studio (nel 1994), la loro attività è rimasta meramente concertistica. Durante la loro carriera hanno avuto un moderato successo soprattutto in Inghilterra (loro paese natale) e Australia, per quanto alcuni loro singoli (soprattutto Wishful Thinking) siano diventati hits in tutta Europa.

Duran Duran - Is There Something I Should Know?




I Duran Duran sono un gruppo musicale britannico, formatosi a Birmingham nel 1978; considerato parte del movimento New Romantic (come Japan, Visage, e gli Spandau Ballet) e uno dei gruppi-bandiera degli anni ottanta. Ad oggi hanno scritto 185 canzoni.L'attuale formazione del gruppo vede Simon Le Bon alla voce, Nick Rhodes alle tastiere, John Taylor al basso e Roger Taylor alla batteria.Si sono distinti per uno svariato numero di brani di successo e per l'isteria collettiva dei loro fan durante gli anni ottanta, l'utilizzo precursivo della tecnologia, nonché per una costante presenza mediatica nell'arco della loro carriera. Al 2012 sono accreditati di oltre 100 milioni di dischi ufficialmente venduti in tutto il mondo e molte hit prime in classifica nell'intero globo.

Huey Lewis - Stuck with you




Huey Lewis, pseudonimo di Hugh Anthony Cregg III (San Francisco, 5 luglio 1950), è un cantante rock statunitense fondatore della nota band Huey Lewis & The News. Nel 1980 è uscito il primo omonimo album della band seguito in successione da: Picture This, Sports, Fore, Small World, Hard At Play, Four Chords & Several Years Ago, Time Flies, Plan B e Live at 25 e Soulville.

Hotline - Fantasy




Robert Philip Orlando, meglio conosciuto come Bobby Orlando o Bobby O (New York, 1958), è un produttore discografico e musicista statunitense. Nato a Westchester e figlio di un insegnante di New York, Orlando rifiutò di adattarsi allo stile classico della scuola musicale a cui era iscritto. Fin dall'inizio dimostrò interesse per altri generi, fra cui il glam rock. Nei primi anni '70 cambiò i suoi interessi musicali nella disco e, poco dopo, fondò la sua etichetta discografica "O" Records.

Novecento - Smile




I Novecento sono un gruppo musicale italiano di musica pop, jazz e funky, molto attivo negli anni ottanta e novanta e tornato in vetta alle classifiche nel 2008 con il singolo Cry dopo quasi un decennio di silenzio in cui la formazione si è dedicata alla produzione di artisti stranieri.

Chaz Jankel - Glad To Know You




Charles Jeremy Jankel, detto Chaz o anche Chas (Harrow, 16 aprile 1952), è un musicista, compositore e produttore discografico britannico, famoso per avere collaborato con Ian Dury e il suo gruppo dei Blockheads, dei quali è tuttora uno dei componenti di rilievo.

Matt Bianco - We've Go The Mood




Matt Bianco è il nome di un gruppo musicale pop-jazz-soul britannico, nato nel 1983.Attualmente il gruppo è un duo, composto dal cantante Mark Reilly e dal musicista Mark Fisher, ma originariamente si formò come trio, con Reilly insieme al tastierista Danny White e alla cantante polacca Basia Trzetrzelewska. È divenuto famoso nel Regno Unito e nell'Europa continentale nella prima metà degli anni ottanta, negli USA nella seconda metà della stessa decade, in Asia e in Giappone nel corso degli anni novanta.

Spandau Ballet I'll Fly For You




Gli Spandau Ballet sono un gruppo musicale britannico attivo principalmente negli anni ottanta.La formazione originaria, mai cambiata, è composta di cinque elementi (più uno): i fratelli Gary e Martin Kemp (il primo, autore di quasi tutti i brani della band, nonché loro chitarrista, si è successivamente avviato a una carriera di attore, comparendo nel noto film The Bodyguard-La guardia del corpo; il secondo, bassista del gruppo, si è poi anche lui dato al cinema, con minore successo e parti, più o meno importanti, in film per lo più di serie B o scabrosi, costruiti proprio attorno alla sua indubbia avvenenza fisica giovanile), il sassofonista e percussionista Steve Norman, il cantante Tony Hadley, che dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una carriera solista, assieme al batterista John Keeble, quinto membro ufficiale della band, e al tastierista Toby Chapman, sesto membro ufficioso degli Spandau Ballet, con loro in tutti i dischi come turnista fisso, ma mai nel quintetto-base. Il primo album del trio Hadley/Keeble/Chapman, intitolato "The State of Play", accreditato al solo Tony, ma composto e suonato da tutti e tre, con altri collaboratori, sia per la stesura dei testi che per la realizzazione delle musiche, è stato pubblicato per l'etichetta EMI, nel 1992; in séguito, uscirà un secondo album di cover.

George Benson - Nothing's Gonna Change




George Benson (Pittsburgh, Pennsylania, 22 marzo 1943) è un chitarrista e cantante statunitense.Considerato uno dei più raffinati ed eleganti chitarristi della scena mondiale, è dotato di uno straordinario talento vocale che insieme alla sua mitica chitarra Ibanez ha generato una simbiosi davvero unica ; ha spaziato da una carriera di successo nell'ambito jazz ad hits internazionali come Give Me The Night, Turn your love around, On Broadway, Nothing's Gonna Change My Love for You ed altre ancora.

Matthew Wilder - Break My Stride




Matthew Wilder, nato Matthew Weiner (New York, 24 gennaio 1953), è un cantante, musicista e produttore discografico statunitense.La sua carriera artistica inizia negli anni 70 dove faceva parte di un duo folk "Matthew & Peter".Trasferitosi nel 1978 a Los Angeles ha dato la sua voce ad alcuni jingles pubblicitari ed ha lavorato come corista con Bette Midler e Rickie Lee Jones.Nel 1983 esce il suo primo album da solista, intitolato I Don't Speak the Language, il genere musicale è New Wave e sinthpop (che andava per la maggiore in quel periodo) che ha un buon riscontro di vendite, ancora meglio andò il singolo: Break My Stride che al ritmo di un sostenuto reggae scandito dal sintetizzatore, scalò le classifiche in tutto il mondo, un successo che non si ripeté più a questi livelli con le pubblicazioni seguenti. Di Break My Stride successivamente vennero fatte varie cover, la più famosa è quella eseguita dai Blue Lagoon (2004).

Modern Talking - Lady Lai




Modern Talking è il nome di un gruppo musicale tedesco composto da Dieter Bohlen e Thomas Anders.Alcuni tra i loro brani più celebri sono You're My Heart, You're My Soul, Cheri Cheri Lady, Atlantis is Calling, Brother Louie, tutti raccolti nei primi tre album della loro produzione. A questi seguono altri hit come Geronimo's Cadillac, Jet Airliner e In 100 Years. Testi e suoni delle canzoni vengono scritti tutti da Bohlen che affida una ritmica assai studiata alla maggior parte dei suoi brani, mentre la voce è di Anders. Il loro successo si configura soprattutto in Germania, in Russia e in molti Paesi dell'est europeo ma anche in Francia, Spagna e Giappone. In Inghilterra entrano in classifica solo una volta con il singolo Brother Louie. In Italia il loro successo è legato soprattutto ai singoli You're My Heart, You're My Soul, Cheri Cheri Lady e Atlantis is Calling, ma anche i dischi che seguono hanno comunque riscosso un discreto successo di vendite.

The Human League - The Lebanon




The Human League (nome derivante dal gioco da tavola: "Starforce: Alpha Centauri" allora uno dei primi wargame di fantascienza) sono un gruppo musicale nato a Sheffield, Gran Bretagna, nel 1977. Pionieri della musica creata esclusivamente con strumenti elettronici alla fine degli anni settanta e poi del synth pop all'inizio degli anni ottanta, in cui hanno goduto di grande popolarità, sono stati oggetto di un tentativo di ritorno verso la metà degli anni novanta.

El DeBarge - Who's Johnny




Eldra Patrick DeBarge "El" (nato il 4 giugno 1961) è una cantante R & B / pop , è stato il cantante e co-fondatore della R & B / DeBarge gruppo di musica dell'anima gruppo familiare durante i primi a metà degli anni 1980. Come artista solista, è meglio conosciuto per i successi "Chi è Johnny" e "Love Always" e per le sue collaborazioni con Tone Loc, Quincy Jones, Fourplay e DJ Quik. DeBarge stato candidato al Grammy nel 2010 e 2011.

Girly - Saving Myself




Italo disco è un termine utilizzato per identificare un filone musicale nato ed evolutosi in Italia a partire dagli anni settanta ed estintosi all'inizio degli anni novanta, dando tuttavia vita a nuove forme musicali come la dream progressive e, successivamente, anche alla italo dance; che hanno continuato a vivere fino agl'inizi degli anni 2000 e tuttora in voga, anche se in misura minore.

Phil Oakley - Together In Electric Dreams




Philip Oakey (nato il 2 ottobre 1955) è un compositore inglese, cantante, songwriter e produttore.

Imagination - Shoo Be Doo Da Dabba Doobee




Gli Imagination sono stati un gruppo soul e dance inglese formatosi nei primi anni ottanta. Hanno vinto 4 dischi di platino, 9 d'oro e oltre una dozzina di dischi d'argento in tutto il mondo tra il 1981 ed il 1983.

Men at Work - Dr. Heckyll and Mr. Jive




I Men at Work sono un complesso rock australiano influenzato dal reggae, che conquistò il successo internazionale negli anni ottanta. Sono stati gli unici artisti australiani a piazzarsi alla prima posizione come album e singoli sia negli Stati Uniti, con Business as Usual, che nel Regno Unito, con Down Under. Il gruppo vinse nel 1983 il Grammy Award per l'Artista Rivelazione dell'Anno.

Atelier Folie No Rhyme no reason




Tra i Deejay della radio ricordiamo Gigi Farina (Uno dei primi Deejay) e Franchino Rago (che assieme a Gigi formò successivamente il gruppo Atelier Folie).