martedì 24 gennaio 2012

America - Survival




Gli America sono un gruppo musicale anglo-statunitense caratterizzato da un rock leggero e vicino al sound della West Coast, molto popolari agli inizi degli anni settanta e degli anni ottanta soprattutto per alcuni successi quali A Horse with No Name, Sister Golden Hair e You Can Do Magic.Figli di padri statunitensi, facenti parte di personale militare di stanza nella base USAF londinese di West Ruislip in Regno Unito, e madri britanniche, i tre futuri America si incontrarono a Londra a metà degli anni sessanta, dove studiavano alla London Central High School di Bushey e militavano in due diverse band della scuola stessa.In seguito, i tre decisero di formare un complesso rock dal nome America. Le prime esibizioni del terzetto si svolgono in svariati pub dell'area londinese, con una sortita prestigiosa alla celeberrima Roundhouse, dove i Pink Floyd avevano tenuto i loro primi concerti.

Jeeg Robot d'Acciaio - Roberto Fogu




La sigla della versione italiana di Jeeg fu realizzata e cantata da Roberto Fogu, in arte Fogus, utilizzando la base della sigla iniziale giapponese scritta da Michiaki Watanabe.Il brano fu pubblicato nel 1979 su 45 giri dall'etichetta discografica CLS ed ebbe un buon successo di vendita. Una cover, interpretata dai Superobots con arrangiamento assai differente e con un evidente errore nel testo ("...se dallo spazio arriverà una nemica civiltà" è infatti errato, poiché i nemici di Jeeg Robot provengono tutti dalle viscere della Terra, ed infatti, nella più corretta versione di Fogus, il testo, in quel punto, dice "...se dal passato arriverà una nemica civiltà"), fu pubblicata dalla RCA Italiana sempre nel 1979 come Lato B del 45 giri Il Grande Mazinger.Una curiosità è che la cover uscì qualche mese prima del disco originale, vendendo un altissimo numero di copie, solo allora i produttori della CLS si resero conto che doveva uscire anche il disco originale.Una leggenda metropolitana raccontava che a cantare la sigla TV fosse stato Piero Pelù. L'artista ha smentito più volte la cosa, e d'altra parte è facile notare che il timbro di voce di Pelù, effettivamente simile a quello di Fogu, non poteva essere già tale all'epoca dell'incisione della sigla, avendo egli circa 17 anni.

Sam Brown - Stop




Era la cantante per il backup di David Gilmour dei Pink Floyd in concerto dal vivo PULSE Earl Court a Londra nel 1994.

FPI Project - Rich in Paradise



Fbi Project presenta  Rich in Paradise featuring the vocals of Paolo Dini.

Jimmy Somerville - Comment Te Dire Adieu



Ex-voce del gruppo sinthpop brittannico “Bronsky Beat”Jimmy Somerville (Glasgow, 22 giugno 1961) è un cantante britannico. Riconoscibile per il falsetto che lo ha sempre caratterizzato, è attivo dagli anni ottanta, quando si mise in luce con il gruppo scozzese dei Bronski Beat; successivamente, fu la voce dei Communards; omosessuale dichiarato, ha spesso trattato nei suoi testi argomenti di rilievo sociale.

Bobby Brown - Rock Wit'cha




Robert Barisford Bobby in arte Bobby Brown (Boston, 5 febbraio 1969) è un cantante, compositore e ballerino statunitense.Dopo aver fatto parte della boy band New Edition, Bobby Brown comincia la propria carriera da solista nel 1986, ed ebbe una serie di singoli nella top 10 nella Billboard Hot 100, che culminò con la vittoria di un Grammy Award. È stato uno dei pionieri del New Jack Swing, un genere musicale che fonde l’hip hop con il R&B. Il suo secondo album Don’t Be Cruel, include successi come My prerogative. Brown è stato sposato con la celebre cantante Whitney Houston dal 1992, dal quale ha avuto una figlia, Bobbi Kristina Brown nel 1993. Nel corso degli anni i problemi legati alla giustizia ed all’abuso di sostanze stupefacenti hanno finito per oscurare la sua carriera musicale. Nel 2003, Brown è stato arrestato con diverse accuse, fra le quali anche il matrattamento dell’ex-moglie Whitney Houston. Brown e la Houston hanno divorziato nel 2006.Nel 2005, Brown un proprio reality show, Being Bobby Brown. La serie andata in onda per 13 episodi, è concentrata sulla vita personale di Brown nel corso di sei mesi. Nel 2008, Brown ha partecipato come concorrente nel reality show Gone Country.

Les Negresses Vertes - Zobi la Mouche




Les Negresses Vertes si formano a Parigi nel 1987, da musicisti provenienti dalla scena punk (il cantante Noel Rota in arte Helno viene dai Bérurier Noir) francesi e figli di immigrati algerini. Il nome nasce dopo che i componenti del gruppo vengono sbattuti fuori da un locale nella zona Nord Est di Parigi, dopo essere stati appellati “negresses vertes” (negri verdi) dalla polizia. Nel 1988 pubblicano il primo disco Mlah, sono gli anni in cui i Gipsy Kings mischiano rock e musica tzigana, ed è lo stesso anno di esordio dei Mano Negra con la loro patchanka. Mlah in arabo vuol dire tutto bene, lo stile originale mescola chanson française, ritmi latini, tradizione gitana, rock, ska, reggae e musica araba con maggiore eclettismo rispetto ai Mano Negra. Il brano di maggior successo è Zobi la Mouche. Il disco ha un certo successo e porta les negresses in un tour che tocca l’Europa, e nel 1990 gli Stati Uniti e il Giappone.Nel 1991 pubblicano il secondo album Famille nombreuse. Il successo europeo dei Negresses Vertes è tale che nel 1993 esce 10 remixes in cui i più famosi Dj del momento remixano i successi del gruppo: William Orbit, Massive Attack, Gangstarr, Kwanzaa Posse… Nel gennaio 1993 la morte per overdose di Helno porta ad una crisi il gruppo, che però procede lo stesso e nell’anno successivo pubblica An Aperitif e Zig-zague.

Spandau Ballet - Be Free with Your Love




Gli Spandau Ballet furono un famoso gruppo degli anni Ottanta. Formazione composta da cinque elementi: i fratelli Gary e Martin Kemp, il primo autore di quasi tutti i brani della band e successivamente avviatosi ad una carriera di attore comparendo nel film The Bodyguard al fianco di Whitney Houston e Kevin Costner, il cantante Tony Hadley che dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una non troppo brillante carriera solista, Steve Norman e John Kleebe. Inizialmente ispirati da un misto di Funk e Synthpop, il gruppo New Romantic, maturò infine in uno stile principalmente pop, a tratti molto elegante e raffinato. Come i loro rivali Duran Duran (dal sound decisamente più commerciale) hanno ‘spaccato l’America’, pur brevemente.

Eurythmics - Don't Ask Me Why




Gli Eurythmics sono un gruppo synth pop britannico nato grazie al duo Ann-Lynne Angevene Griselda Lennox (Aberdeen, 25 dicembre 1954) e David Allan Stewart (Sunderland, 9 settembre 1952).La coppia ha ottenuto grandi successi commerciali e di critica, vincendo numerosi premi in diversi paesi del mondo. Vengono ricordati per il loro forte e intelligente stile pop, per la potente ed espressiva voce di Annie Lennox e per l’innovativa produzione tecnica di Dave Stewart, nonché per gli originali videoclip promozionali che accompagnavano i singoli. Sono tuttora in attività, sebbene non abbiano piú raggiunto lo stesso successo ottenuto in quegli anni. Si sciolsero infatti nel 1990 a causa della loro crisi coniugale, per poi riformare il gruppo nel 1999. Dieci anni dopo, però, Annie Lennox dichiara lo scioglimento definitivo del gruppo, motivandosi col fatto che le sembra che il pubblico sia stufo del gruppo.

Joe Smooth - Promised Land




Il primo frutto di questo lavoro, la cover di Promised Land di Joe Smooth , viene pubblicato come singolo.

Elton John - Sacrifice




Reginald Kenneth Dwight, notoriamente conosciuto come Sir Elton Hercules John (Pinner, Londra, 25 marzo 1947), è uno dei più noti cantanti inglesi nel mondo. Nel corso della sua ormai quarantennale carriera ha venduto un totale di oltre 250 milioni di album, che ne fanno uno dei cantanti di maggior successo di sempre. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere dalla regina Elisabetta II.

Transvision Vamp - Baby, I Don't Care




I Transvision Vamp sono stati un'alternative rock band britannica. Formati nel 1986 da Nick Christian Sayer e Wendy James, il gruppo raggiunse il successo nelle classifiche nazionali negli anni ottanta. James, cantante e leader del gruppo, attrasse l'attenzione dei media grazie alla sua immagine sensuale e allo stesso tempo ribelle.

Papa Winnie - Rootsie & Boopsie




Papa Winnie (pseudonimo di Winston Carlisle Peters) (Saint Vincent e le Grenadine, 7 marzo 1955) è un cantante grenadino.Specializzato nel genere reggae, ha ottenuto successo soprattutto nell'America Latina, in Asia e in Italia a cavallo tra gli anni ottanta e novanta.Ha partecipato, in Italia, al Festivalbar del 1989 e nel 1990 rispettivamente con i brani Rootsie & Bootsie, singolo di buon successo commerciale,[1] e Brothers and Sisters. Ha inoltre duettato con Francesco Salvi durante la partecipazione di quest'ultimo al Festival di Sanremo 1990 con il brano A.Nel corso della sua carriera ha pubblicato gli album One Blood One Love e You Are My Sunshine, usciti entrambi nel 1989 per le etichette discografica N.T.M. Records e BMG Ariola.

Adeva - Respect



Bel pezzone fine anni 80.

Curiosity Killed the Cat - Name and Number




I Curiosity Killed the Cat sono stati una band britannica che ebbe successo negli anni ‘80 e ‘90. Suonavano funky pop jazz. Il loro album di debutto “Keep Your Distance” divenne la numero 1 nella UK Albums Chart nel maggio 1987, e rimase in top ten per 13 settimane.Formazione: Ben Volpeliere-Pierrot (nato come Martin Benedict Volpeliere-Pierrot, il 19 maggio 1965, a Earls Court, Londra, Inghilterra - Voce). Julian Godfrey Brookhouse (nato il 15 maggio 1963, a Putney, Londra - chitarrista). Nicholas Bernard Thorpe (nato il 25 ottobre 1964, a Sunbury-On-Thames, Londra - bassista). Migi Drummond (nato come Miguel John Drummond, il 27 gennaio 1964, a Strawberry Hill, Londra - batterista).

Soul II Soul - Keep On Moving




Nellee Hooper (Bristol, 1963) è un producer, remixer e compositore britannico.Egli è noto per il suo lavoro con molti artisti come Björk, No Doubt e Gwen Stefani, Madonna, Garbage, U2, Sneaker Pimps, Soul II Soul e Massive Attack.Nel 1995 ha vinto il BRIT Awards per il miglior producer inglese. È stato inoltre membro dei Soul II Soul.

Inner City - Big Fun



Dopo gli esordi con i singoli Yankee Rose (1979) ed Hobo Joe (1980), a partire dallo stesso 1980 fino al 1987 è stato frontman, autore di testi e cantante solista del gruppo musicale pop britannico dei Frankie Goes to Hollywood.Nel 1989 pubblica il suo primo album da solista, seguito nello stesso anno da un disco di remix.I successivi vengono pubblicati nel 1991 e 1999.Nel 1992 si ritira temporaneamente dalle scene per dedicarsi alla scrittura e alla pittura e l'anno successivo annuncia di avere contratto il virus HIV.

Holly Johnson - Americanos




Dopo gli esordi con i singoli Yankee Rose (1979) ed Hobo Joe (1980), a partire dallo stesso 1980 fino al 1987 è stato frontman, autore di testi e cantante solista del gruppo musicale pop britannico dei Frankie Goes to Hollywood.Nel 1989 pubblica il suo primo album da solista, seguito nello stesso anno da un disco di remix.I successivi vengono pubblicati nel 1991 e 1999.Nel 1992 si ritira temporaneamente dalle scene per dedicarsi alla scrittura e alla pittura e l'anno successivo annuncia di avere contratto il virus HIV.

Black Box - Ride on Time




I Black Box furono un progetto musicale ideato dal trio di DJ e produttori Mirko Limoni, Daniele Davoli e Valerio Semplici.L'esordio avviene nel 1989 con il singolo Ride On Time, che riprende un celebre brano degli anni settanta intitolato Love Sensation cantato da Loleatta Holloway sotto la produzione di Dan Hartman, famoso musicista e produttore americano, spentosi nel 1994 a soli 43 anni a causa di un tumore al cervello. Il successo è mondiale. Il disco raggiunge la posizione numero 1 delle classifiche di moltissimi paesi, e iniziano i primi guai. Infatti l'autore del brano originale (Hartman) intenta una causa legale al fine di apparire tra gli autori. Inoltre viene realizzata una nuova versione del brano, con la voce di Heather Small, che successivamente sarà la cantante degli M People. In effetti il brano dei Black Box era semplicemente un taglia e cuci del pezzo anni settanta.

Cher - If I Could Turn Back Time




Cheryl Sarkisian La Pierre, in arte Cher (nata il 20 maggio 1946 a El Centro, California) è una cantante, attrice, autrice, regista, e, come ama definirsi, una “entertainer” statunitense. Nella sua lunga carriera ha venduto milioni di copie, ha avuto successo in televisione, ha vinto un Oscar come miglior attrice, un Grammy, un Emmy, 3 Golden Globes, oltre a molti altri premi internazionali. Cher si è guadagnata il soprannome di “Dea del Pop”. E’ entrata a far parte del mondo della musica negli anni 60 esordendo in coppia con il marito Sonny Bono con cui forma il duo Sonny & Cher. Successivamente, grazie alle sue grandi doti, Cher ha trovato la sua strada come solista, realizzando 26 album, un numero infinito di raccolte e compilation, scalando le classifiche internazionali, vendendo oltre 100 milioni di dischi e posizionandosi tra le rock-star più ricche del pianeta.Nel 1999, grazie al grandioso successo di Believe, è stata definita una delle artiste di maggior successo, avendo almeno una canzone nelle Top Ten mondiali in 4 decadi differenti, negli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta. La canzone Believe resta il singolo più venduto in assoluto da una donna.

Sydney Youngblood - If Only I Could




Autore di diversi remix, viene anche chiamato "The Godfather of House Music" (Il padrino della House music).

Texas - I Don't Want a Lover




I Texas sono una rock band di Glasgow, Scozia. Sono stati fondati da Johnny McElhone nel 1986. Il loro nome viene da un film del 1984.

The Cure - Lullaby




Robert Smith, il leader indiscusso della band, nato a Blackpool nel Lancashire il 21 aprile 1959, voleva diventare scrittore e aveva garantito che si sarebbe ucciso prima di compiere 25 anni. Dopo il venticinquesimo compleanno si è corretto dicendo: “Ho capito che ero riuscito a concludere qualcosa in questa vita e questo mi ha dato nuova carica. Mi sento più allegro. La mia peggiore abitudine è di bere troppa birra”. Dopo essersi trasferito a Crawley (West Sussex) forma con alcuni compagni di scuola i Malice e successivamente gli Easy Cure, nome trasformato nel 1978 in The Cure. La formazione iniziale della band comprende Smith alla chitarra e alla voce, Michael Dempsey al basso e Laurence (Lol) Tolhurst, grande amico di Smith, alla batteria. L’album d’esordio, uscito per la neonata etichetta Fiction Records, sussidiaria della Polydor, si intitola Three Imaginary Boys (1979). Provengono da questi primi anni i famosi singoli Boys Don’t Cry e Killing An Arab, il cui testo trae ispirazione da Lo straniero di Albert Camus. Quest’ultima canzone ha attirato molte polemiche per il suo titolo e più volte i Cure sono stati costretti a rilasciare dichiarazioni ufficiali che negavano alcuna connotazione razzista o violenta. Successivamente, Dempsey viene sostituito da Simon Gallup. Anche in futuro la band oscillerà sempre tra i quattro e cinque componenti e questa costante instabilità nella formazione andrà a costituire uno dei tratti distintivi della band..

New Order - Blue Monday



La musica new wave, o semplicemente New Wave, è un movimento musicale che si sviluppò tra la seconda metà degli anni settanta e i primi anni anni ottanta come diretto discendente del punk rock. Sebbene questo movimento sia spesso confuso con il post-punk, differisce da quest’ultimo per la maggiore vicinanza alla musica pop, mentre il post-punk era più sperimentale, anticommerciale e complesso

Yazz - The Only Way Is Up


Tra i loro successi ci sono: The Only Way is Up e Tumbalar.

Gipsy Kings - Bamboleo




I Gipsy Kings sono un gruppo spagnolo di musica. Il loro stile di musica è una fusione di rumba, flamenco e musica pop.I membri del gruppo sono:

* Nicolás Reyes - voce principale

 * Pablo Reyes - coro, chitarra

 * Canut Reyes - coro, chitarra

 * Patchai Reyes - coro, chitarra

 * Andre Reyes - chitarra

 * Diego Baliardo - chitarra

 * Paco Baliardo - chitarra

 * Tonino Baliardo - chitarra principale

Tra i loro successi ci sono: Bamboleo, Djobi djoba e Volare.

Madonna - Into The Groove




Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958) è una cantante pop, ballerina, attrice, scrittrice, stilista, regista e produttrice discografica statunitense. È considerata la regina del pop per il suo enorme contributo alla musica e per la figura iconica che rappresenta nella cultura popolare.Nel 2000 il Guinness dei primati l’ha riconosciuta come l’artista femminile di maggior successo di tutti i tempi, stimando oltre 300 milioni di album venduti. È stata ed è tuttora in grado di influenzare (ma anche di creare) le nuove tendenze musicali ma anche le mode in genere. Osannata e contestata, innovatrice e arrogante, diva capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti ed i suoi videoclip, Madonna si è guadagnata il soprannome di “Regina del Pop”. Inoltre, i suoi innovativi quanto provocatori video musicali, la rendono l’artista piú quotata e contemporaneamente piú estromessa su MTV.Alla carriera di cantante Madonna ha affiancato quella nel cinema (con alterne fortune), prendendo parte a diversi film. Nel 2003 ha anche scritto una collana di cinque libri per bambini. Nel 1992 Madonna ha fondato la casa di produzione Maverick Records, con cui ha prodotto i lavori di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, Jack’s Mannequin, i Deftones ed i Prodigy.

Hall & Oates - I Can't Go For That Rare




Daryl Hall e John Oates ebbero grande fama sul finire degli anni ‘70 e gli inizii degli anni ‘80. Si specializzarono in una fusione di rock & roll e pop blues. Dagli inizi del 1990 il loro successo andò affievolendosi.

Michael Jackson - Billie Jean




Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, ballerino, coreografo, produttore discografico, attore, sceneggiatore, imprenditore statunitense. Il suo contributo alla musica e alla danza, accompagnato da una vita privata particolare, ha fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare per oltre quarant’anni. Dopo aver iniziato la sua carriera a soli cinque anni nel gruppo di famiglia, i Jackson Five, cominciò la propria attività da solista nel 1971, con l’album Got To Be There. Nel 1979 esordí definitivamente da solista con Off The Wall, fino a diventare l’artista pop di maggior successo di sempre; ciò fu dovuto anche a Thriller (1982), tuttora l’album più venduto nella storia della musica, co-prodotto da Quincy Jones e vincitore di 8 premi Grammy. Con oltre 1 miliardo di copie vendute (dato certificato dal Guinness dei primati nel 2009) è di fatto il cantante solista di maggior successo di tutti i tempi… Considerato il Re del Pop[11] nonché uno dei più popolari artisti musicali della storia, nella sua lunga carriera Michael Jackson ha ricevuto numerosi premi, tra cui quelli di miglior artista pop maschile del millennio ai World Music Awards del 2000 e di artista del secolo agli American Music Awards del 2002. È stato anche incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1997 come vocalist dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista e nel 2002 è entrato inoltre nella Songwriters Hall of Fame.

Steve miller band - Abracadabra




Steve Miller (Milwaukee, 5 ottobre 1943) è un eccellente ma non eccelso chitarrista rock-blues statunitense, texano.E’ stato nella band di T-Bone Walker per recepire gli insegnamenti da buon bluesman che dal 1966 in poi ha potuto scaturire come leader del gruppo “The Steve Miller Band”, che ebbe i suoi massimi successi commerciali solo nella seconda metà del periodo tra il 1970 e il 1980.Insieme a lui suonavano come seconda chitarra Boz Scaggs,Jimmy Peterman alle tastiere,Tim Davis alla batteria e al basso Lonnie Turner.Devono aspettare ben 10 anni prima di rilanciare il gruppo con l’uscita del loro “Fly Like An Eagles”

Simple Minds - Don't You Forget About Me




 I Simple Minds sono un gruppo musicale britannico.Sono considerati uno dei piú rappresentativi ed influenti degli anni ottanta e novanta. In oltre trent’anni di carriera hanno venduto circa 40 milioni di album.Il gruppo viene fondato a Glasgow nel 1977, su iniziativa dal cantante Jim Kerr e dal chitarrista Charlie Burchill. I due, in precedenza, avevano per breve tempo costituito un gruppo post punk chiamato Johnny & the Self-Abusers, che nel 1977 pubblicò il loro unico 7”, Saints & Sinners. A loro si uniscono Derek Forbes al basso, Mick MacNeil alle tastiere e Brian McGee alla batteria. La scelta del nome fu inteso come omaggio al brano «The Jean Genie» di David Bowie («He’s so simple-minded, he can’t drive his module»).L’album d’esordio, Life In A Day del 1979, si inserisce nel filone della musica elettronica post-punk e risente in modo evidente dell’influenza di David Bowie e dei Kraftwerk. L’album ottiene un discreto successo, e la fama del gruppo continua a crescere con i successivi Real To Real Cacophony, del 1979, Empires And Dance del 1980 e Sons And Fascination/Sister Feelings Call del 1981. Il carisma di Jim Kerr e le atmosfere dark delle esibizioni dal vivo contribuiscono in modo sostanziale alla popolarità del gruppo.

Roxy Music - Jealous Guy




Formatisi a Londra, UK, nel 1972 i Roxy Music emergono come uno dei gruppi più singolari della scena rock britannica, con uno stile sperimentale e coraggioso. Frettolosamente messi nello stesso calderone con la scena glam di artisti quali Bowie, T-Rex e Mott The Hoople, i Roxy Music mostrano una sensibilità diversa già con il loro omonimo album di debutto (1972) che sulla scia del singolo Virginia Plain li porta nella Top 5 britannica. In seguito al secondo -e più acclamato- LP For Your Pleasure (1973), Eno lascia i Roxy Music. Sotto la guida sempre più esperta di Ferry (che nel frattempo porta avanti anche una carriera solista di successo), il gruppo svilupperà un suono sempre meno istintivo ma più elegante e delicato. La metamorfosi è graduale ma costante, con gli album Stranded (1973), Country Life (1974) e Siren (1975). In particolare, gli hits Love Is The Drug (1975), Angel Eyes e Dance Away (1979) sono il risultato della nuova direzione che strizza più di un occhio alla scena disco e soul.

Neneh Cherry - Buffalo Stance




Neneh Marianne Karlsson Cherry (Stoccolma, 10 marzo 1964) è una cantante e rapper svedese. Figlia del celebre trombettista jazz Don Cherry e sorella del cantante Eagle-Eye Cherry, iniziò la sua carriera musicale collaborando con diversi gruppi punk e new wave, tra cui i Rip Pig + Panic, per poi lavorare come solista, debuttando con la canzone “Stop the War”.

Lionel Richie - Say you say me




Lionel Brockman Richie, Jr. (Tuskegee, Alabama, 20 giugno 1949), è un noto cantante e compositore statunitense.Dopo aver fatto parte dei Commodores si è affermato come solista. Alcune delle sue canzoni più famose sono Endless Love (1981, duetto con Diana Ross), We Are The World (scritto con Quincy Jones e Michael Jackson), All Night Long (1984) e Say You Say Me (che vinse il Premio Oscar nel 1986).

Robbie Nevil - C'est la vie




Nato come Robert S. Nevil, faceva più cantante pop usare un diminutivo, e così il giovane Robbie comincia a farsi strada nella musica sin da giovanissimo, all’età di 11 anni, quando comincia ad esibirsi con la sua chitarra. Come solista non avrà mai tantissimo successo, ma dal punto di vista della carriera, è davvero invidiabile. Comincia suonando per le Pointers Sisters, El DeBarge, e soprattutto gli Earth Wind & Fire, ma dopodiché, quando ormai si sente maturo a quasi 30 anni prova la via da solista. E l’esordio promette bene, visto che il primo album, che porta il suo stesso nome, vende molto, ma quasi esclusivamente negli States. Il suo capolavoro è C’est la vie, una canzone perfetta per aprire le serate in discoteca, che arriva prima nella classifica dance americana del 1987, seconda nella classifica generale dei singoli, e terza in Gran Bretagna. A dir la verità questa canzone apparteneva al cantante gospel Beau Williams, ma di certo è la sua versione quella che passerà alla storia. Ma la sua fortuna Nevil la fa dopo il ritiro. I due album successivi infatti sono un vero e proprio flop, e così negli anni ’90 decide di ritirarsi e scrivere colonne sonore. Per questo sembra decisamente portato, visto che ha musicato film campioni d’incasso come High School Musical e Hannah Montana. Il suo capolavoro, C’est la vie, verrà poi ripreso anche nel film dello scorso anno, Love Guru

Band aid - Do they know it's christmas




Band Aid è un supergruppo britannico e irlandese creato per scopi benefici nel 1984 da Bob Geldof e Midge Ure con l’obbiettivo di raccogliere fondi per combattere la piaga della fame in Etiopia, attraverso la pubblicazione del singolo «Do They Know It’s Christmas?». Il singolo superò le aspettative dei produttori divenendo il piú venduto del Natale 1984. Successivamente venne nuovamente registrato raggiungendo comunque la vetta delle classifiche. La versione originale del 1984 venne prodotta da Trevor Horn.

Van halen - Jump




I Van Halen, in origine Mammoths, sono un noto gruppo Hard & Heavy Statunitense originario di Pasadena, California, che prende il nome dal chitarrista Eddie Van Halen e da suo fratello, il batterista Alex Van Halen. L’influenza di questa band è stata piuttosto vasta nell’Hard & Heavy ed ha contribuito all’origine di molti gruppi Heavy Metal. La tecnica di Eddie Van Halen infatti ispirò molti chitarristi all’interno della corrente musicale Heavy Metal. I Van Halen sono inoltre considerati tra i maggiori ispiratori prima, ed esponenti dopo, del sottogenere dell’Heavy Metal chiamato Pop Metal.

Wang chung - Dance all days




Band Pop degli molto famosa negli anni ottanta formata dagli inglesi Nick Feldman e Jack Hues. Il loro più grande successo è stato “Dance all days” del 1982.