Gli
Everything But The Girl sono un duo inglese costituitosi nel 1982 a Hull e
formato dalla cantante e bassista Tracey Thorn (nata il 26 settembre 1962) e
dal chitarrista/DJ/producer Ben Watt (nato il 6 dicembre 1962). Il nome della
band (“tutto tranne la ragazza”) era lo slogan pubblicitario di un negozio di
arredamento di Hull, oggi demolito, che prometteva ai clienti di fornire tutto
per la loro camera da letto eccetto, appunto, la ragazza. Il loro primo singolo
pubblicato è una cover del brano “Night and Day” di Cole Porter, a cui segue
“Each and Every One”, che traina il loro album d’esordio “Eden” (negli Stati
Uniti verrà invece pubblicato per primo un album omonimo Everything But The
Girl, che raccoglie parte di “Eden” e alcuni singoli precedenti). Il loro
genere musicale si inserisce in quella corrente musicale della scena inglese
dei primi anni ‘80 etichettata come cool jazz-pop in cui si annoverano altri
artisti quali Sade, Matt Bianco e gli Style Council, sul cui album “Café Bleu”
compaiono come ospiti. Con le uscite successive si assiste un progressivo
spostarsi del loro sound. “Love Not Money” del 1985 ritrae il nord
dell’Inghilterra industriale sconvolto dalle riforme di Margaret Thatcher; nel
1986 esce “Baby, the Stars Shine Bright”, un album di brani con orchestra
arrangiato secondo lo stile di Burt Bacharach. Con i tre album successivi il
duo affina il proprio stile portandolo verso un pop molto curato ed elegante,
ma piuttosto distante dagli esordi. Tra il 1991 ed il 1994 il gruppo ferma
quasi completamente la propria attività, per via della sindrome di
Churg-Strauss (una malattia autoimmunitaria) contratta da Ben Watt di cui egli
stesso raccontò il decorso nel libro “Patient”. Nel 1994 esce l’album
“Amplified Heart”, il cui singolo, “Missing” (nella versione remissata dal Dj
Todd Terry) diventerà un successo mondiale. La musica ha sempre una base
acustica, ma l’arrangiamento è più moderno e fa ampio uso dell’elettronica.
Seguono una collaborazione con i Massive Attack e gli album “Walking Wounded” e
“Temperamental”, in cui la vena elettronica viene ancora più approfondita,
influenzata da uno stile musicale nato negli anni novanta, e denominato Jungle.
Da anni il duo non incide, avendo più volte espresso il desiderio di crescere i
loro tre figli lontano dal clamore dei mass-media. Nella tarda primavera del
2005 Tracey Thorn ha inciso le parti vocali - da lei anche composte - del brano
“Damage” per la band tedesca degli Tiefschwarz. La stessa Tracey Thorn ha
pubblicato due album solisti: il primo, A distant shore, prima della fondazione
del gruppo (1982), un breve disco di otto tracce solo chitarra e voce; il
secondo all’inizio del 2007 (Out of the woods), un mix di varie esperienze
musicali, elettroniche ed acustiche.
Nessun commento:
Posta un commento